Pubblicità
13.5 C
Livorno
9.2 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeCopertina LivornoLeggerMente 2024. Decimo appuntamento con Carlo Lucarelli

LeggerMente 2024. Decimo appuntamento con Carlo Lucarelli

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Libri, televisione, radio, podcast, cinema, teatro, televisione, non c’è campo in cui la voce di Carlo Lucarelli non si sia fatta sentire. Ospite a LeggerMente, venerdì 12 luglio alle 19.00, dialogherà con il collega e scrittore Alberto Toso Fei su Bell’abissina. Un’indagine del commissario Marino, il romanzo edito da Mondadori nel 2022. Per l’occasione è previsto anche il servizio di interpretariato di LIS (Lingua dei Segni Italiana) e sottotitolazione a cura dell’Associazione Comunico, sodalizio già collaudato la scorsa edizione e che si ripeterà anche per gli incontri del 20 e 21 luglio.

Bell’abissina riporta sulle pagine il commissario Marino che aveva già fatto la sua comparsa nel 1993 in Indagine non autorizzata, pubblicato nella collana storica Il Giallo Mondadori e vincitore del Premio Tedeschi di quell’anno.

In una perfetta ricostruzione d’epoca e di ambienti, Lucarelli riconferma una scrittura solida e compatta e personaggi e situazioni perfettamente connessi al contesto storico dell’Italia fascista. Lo studio e il racconto del passato gli permettono di “illuminare le contraddizioni moderne”, accendendo una riflessione su un disagio che “pur ambientato in un’altra epoca” è sentito come fortemente attuale e contemporaneo.

Carlo Lucarelli nasce nel 1960 a Parma ed è oggi uno degli autori più affermati nel panorama italiano. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, quella con il Commissario De Luca e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale. Storico conduttore di Blu Notte, ha affascinato intere generazioni di giornalisti e scrittori con le sue ricostruzioni in forma narrativa documentaristica di delitti irrisolti più o meno famosi.

Ingresso libero e accessibile a tutti.

I posti a sedere per poter assistere comodamente all’evento sono limitati, per questo è consigliata la prenotazione su eventbrite.it. Qui il programma completo di LeggerMente, Incontri Letterari.

 

 

(11 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Livorno
cielo coperto
13.5 ° C
13.5 °
13.5 °
46 %
5.7kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
16 °

TOSCANA