Pubblicità
13.5 C
Livorno
9.2 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeLivorno CulturaEnrico Franceschini ospite di "LeggermenteNext" lunedì 9 settembre

Enrico Franceschini ospite di “LeggermenteNext” lunedì 9 settembre

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Torna sul palco di LeggerMente il giornalista Enrico Franceschini, lunedì 9 settembre alle ore 18,00 per presentare il suo ultimo volume La mossa giusta, Baldini+Castoldi, 2024.

Plotone di esecuzione nell’Ucraina del 1918, sette persone che stanno per essere fucilate dai soldati bolscevichi e tra loro un famoso giocatore di scacchi a cui viene chiesto di fare una partita affinché possa salvarsi la vita vincendo. Il condannato è Ossip Bernstein, ebreo ucraino nato nel 1882, brillante avvocato d’affari a Mosca e uno dei più forti scacchisti del mondo. Espropriato di tutti i suoi averi durante la rivoluzione di Lenin, viene arrestato mentre cerca di imbarcarsi per fuggire in Europa insieme a moglie e figli. Attraverso il suo racconto una rivisitazione delle grandi vicende del Novecento: la rivoluzione russa del 1917, il crollo della borsa di Wall Street nel 1929 e l’invasione nazista di Parigi nel 1940.

Enrico Franceschini è giornalista e scrittore, per trentacinque anni corrispondente dall’estero del quotidiano la Repubblica nelle sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra. Ha pubblicato romanzi e saggi e tradotto tre libri di poesia di Charles Bukowski. Tra i numerosi libri di narrativa, la trilogia di romanzi noir Bassa marea, Ferragosto e Un’estate a Borgomarina. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato La fine dell’impero. Ultimo viaggio in URSS (2021), Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia (2023) e La mossa giusta (2024).
Introducono: Giulia Bellaveglia e Carlo Neri.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.

Ingresso libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse gli eventi si terranno nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.

 

LeggerMente Next
Incontri Letterari 2024
Chioschino di Villa Fabbricotti
Livorno, V.le della Libertà, 30
Informazioni
Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi – 0586 814511
leggermente@comune.livorno.it
www.leggermente.eu

 

 

(8 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 



Livorno
cielo coperto
13.5 ° C
13.5 °
13.5 °
46 %
5.7kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
16 °

TOSCANA