Giovedì 21 novembre alle ore 18 nei locali del Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi, 3) verrà presentato il volume di Pina Mandolfo “Lo scandalo della felicità. La storia della principessa Anna Valdina di Palermo” (Vanda edizioni 2023). Interverrà l’autrice. Lettura di Patrizia D’Antona.
Pina Mandolfo racconta la storia di una donna coraggiosa, la principessa Anna Valdina, che nel 1600 a Palermo fu monacata a forza quasi bambina e trascorse cinquant’anni della sua vita nel tentativo di ottenere un processo per lo scioglimento dei voti, fino a riuscirci.
Pina Mandolfo si occupa di scrittura narrativa e saggistica, di attività cinematografica e giornalistica. Tra le socie fondatrici della Società Italiana delle Letterate, ha seguito l’attività cinematografica di Margarethe von Trotta, fin dal suo esordio. È autrice di svariati scritti per le riviste Lapis, Noi donne, Il paese delle donne e il quotidiano La Sicilia, oltre ad essere collaboratrice di Letterate Magazine e Leggendaria. Ha curato soggetto e sceneggiatura del successo cinematografico Viola di mare e la regia di film e documentari.
Patrizia D’Antona è attrice e regista. Tra i suoi spettacoli, “Josephine, gli ormoni e la libertà” e “Storie di fuoco e di iDee”.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Evelina De Magistris, con la collaborazione della Biblioteca femminista “Donatella Massara” e il sostegno della SIL – Società Italiana delle Letterate, fa parte del “Novembre antiviolenza”, un calendario di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale in stretta sinergia con tutti i soggetti della Rete antiviolenza e con le Associazioni che collaborano con l’Amministrazione, per la gestione del Centro Donna. Per tutto il mese saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza maschile contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre.
(19 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata