Nel pomeriggio di ieri presso il Circolo PD Pasolini Rosignano Costa si è svolta una Assemblea Pubblica dell’Unione Comunale di Rosignano. L’incontro, promosso dall’Onorevole Marco Simiani, individuato dal PD Toscana per seguire il percorso congressuale straordinario dell’Unione Comunale, ha registrato una significativa partecipazione della cittadinanza e ha visto la presenza del segretario della Federazione PD di Livorno, Alessandro Franchi.
Tutti i partecipanti all’assemblea hanno ribadito che la realizzazione della nuova struttura sanitaria nell’area del Casalino a Rosignano, pensata per ospitare la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità, è indispensabile per garantire servizi territoriali moderni e adeguati alle esigenze dei cittadini di Rosignano e dell’intero territorio della Bassa Val di Cecina, in sinergia con l’Ospedale delle Valli Etrusche e con il sistema ospedaliero provinciale e regionale. Durante l’assemblea si è espressa profonda preoccupazione circa le notizie riguardanti possibili contaminazioni ambientali del terreno su cui deve sorgere la struttura e, per confermare la fattibilità dell’investimento e scongiurare ulteriori ritardi nell’inizio lavori, è necessario che il Comune e l’ASL completino l’iter di caratterizzazione ambientale con un’analisi di rischio sito-specifica per definire le CSR (Concentrazioni Soglia di Rischio), consentendo così di valutare la necessità di eventuali interventi di bonifica o messa in sicurezza e i relativi costi. Il Partito Democratico di Rosignano continuerà nei prossimi giorni a seguire questo argomento, anche attraverso una mozione predisposta dai Consiglieri Comunali PD – che verrà discussa nel Consiglio Comunale del prossimo 29 ottobre – che, oltre a ribadire l’importanza della nuova struttura socio sanitaria, chiede di attivare un P.I.R. (Punto di Intervento Rapido) sul territorio di Rosignano, per gestire i codici minori e ridurre così gli accessi impropri al Pronto Soccorso di Cecina.
Oltre al tema sanitario, nel corso dell’assemblea si è discusso del percorso Congressuale dell’Unione Comunale e dei Circoli, che rappresenta un passo cruciale per eleggere i nuovi rappresentanti del PD Rosignano. È un’opportunità per gli iscritti di contribuire in modo attivo alle scelte politiche che influenzeranno la nostra comunità nei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni i cittadini sono invitati a rivolgersi ai Circoli territoriali del PD (www.pdlivorno.it/circoli-pd). E’ possibile rimanere aggiornati sui prossimi incontri attraverso il nostro sito www.pdlivorno.it > news > UC Rosignano M.Mo oppure seguendo la nostra pagina Facebook @PDRosignano.
(17 ottobre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata