Prosegue nella sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio il ciclo di conferenze dal titolo “Fatti e personaggi di Livorno”. L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre, alle ore 17.30.
Nell’incontro, con il supporto di fotografie ed immagini, sarà approfondito da ogni punto di vista (storico, architettonico, letterario, scientifico, culturale, sportivo, cronachistico, giornalistico) il periodo che vide la presenza dei Medici a Livorno attraverso fatti, luoghi, date e personaggi. Sarà l’occasione per parlare, tra i vari argomenti, di Livorno come città delle Nazioni, delle Livornine, del Porto Mediceo, dei Bagni Forzati, dei Lazzeretti, dell’Ordine di Santo Stefano, ma anche dell’acquedotto, della storia di Antignano e di quella della Valle Benedetta.
Ideatore della rassegna e relatore è Marco Rossi, una laurea in informatica conseguita all’Università di Pisa e una lunga carriera manageriale in giro per il mondo. Scrittore, divulgatore, impegnato in attività di volontariato, Rossi trova anche il tempo per collaborazioni giornalistiche redigendo articoli su personaggi che hanno lasciato un segno nella storia di Livorno.
(10 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata