Martedì 23 luglio alle ore 19.00 Nadia Urbinati, coautrice insieme a Marco Pedullà, presenta Democrazia afascista (Feltrinelli, 2024), nell’ambito di LeggerMente, al Chioschino di Villa Fabbricotti.
“Nella democrazia afascista contestare l’azione del governo o sollecitarlo a rispondere di quel che decide davanti a un pubblico, incalzato da un’opinione libera a prendere decisioni coraggiose nell’interesse della collettività, è sentito sempre più come un’interferenza fastidiosa e disfattista, da sopportare con malcelata stizza”.
Urbinati e Pedullà, con la loro ultima pubblicazione a quattro mani, gettano luce sulla democrazia svuotata e impoverita che si contraddistingue per essere avaloriale, ipermaggioritaria, notabiliare e aconflittuale. Gli autori rilevano inoltre come l’ascesa della democrazia afascista di oggi sia particolarmente evidente in Italia, dove il fascismo storico è nato e dove gli elettori, nel 2022, hanno per la prima volta consegnato il governo del Paese a un partito che ne è il diretto erede.
Nadia Urbinati (Rimini, 1955) è docente di Teoria Politica alla Columbia University di New York ed editorialista de la Repubblica. Tra le sue monografie Representative Democracy. Principles and Genealogy (Chicago Press, 2006; 2008). Autrice numerosi saggi tra cui: Individualismo democratico. Emerson, Dewey e la cultura politica americana (1997; 2009), Ai confini della democrazia. Opportunità e rischi dell’universalismo democratico (2007), Lo scettro senza il re (2009), Democrazia rappresentativa. Sovranità e controllo dei poteri (2010) Liberi e uguali. Contro l’ideologia individualista (2011), La mutazione antiegualitaria. Intervista sullo stato della democrazia (2013), Democrazia sfigurata (UBE 2014). Introduce: Enrico Mannari, ex direttore della Fondazione Memorie Cooperative e docente alla Luiss Guido Carli.
Ingresso libero e accessibile a tutti.
I posti a sedere per poter assistere all’evento sono limitati, per questo è consigliata la prenotazione su eventbrite.it. Qui il programma completo di LeggerMente, Incontri Letterari.
(22 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata