Il 22 agosto il Livorno Music Festival propone ancora uno dei suoi caratteristici faccia a faccia fra i maestri e gli allievi delle masterclass. Stavolta, per un concerto in cui svettano il Quintetto per archi op. 111 di Brahms e un singolare arrangiamento per quattro viole della “Ciaccona” di Bach, gli insegnanti coinvolti sono il violoncellista Vittorio Ceccanti, direttore artistico del Festival, i violinisti Pavel Berman (già vincitore del Concorso di Indianapolis, oggi nello staff didattico del Conservatorio della Svizzera Italiana) e Eva Bindere (per quindici anni spalla della Kremerata Baltiva di Gidon Kremer), i violisti Anna Serova, dedicataria di parecchi lavori contemporanei, e Roberto Molinelli, attivo anche come direttore d’orchestra e compositore in ambiti molto diversi, dal Festival di Sanremo alla prosa, dove ha lavorato con Valeria Moriconi e Beppe Fiorello.
Martedì 22 agosto ore 21
Chiesa di San Ferdinando
BRAHMS & DVOŘÁK
Antonin Dvořák Quattro pezzi Romantici op.75a per due violini e viola
Johann Sebastian Bach Ciaccona per quattro viole arrangiamento di Ichiro Nodaira
Johannes Brahms Quintetto n.2 in sol maggiore op.111 per archi
Pavel Berman, violino
Eva Bindere, violino
Anna Serova, viola
Roberto Molinelli, viola
Vittorio Ceccanti, violoncello
Talenti del LMF
Irenè Fiorito, violino
Elisa Marchetto, viola
Chiara Vitelli, viola
I biglietti si possono acquistare alla Chiesa di San Ferdinando (Piazza Anita Garibaldi 1, 57123 Livorno) il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 20.15.
La prenotazione per i concerti è consigliata e si può effettuare tutti i giorni dalle ore 9 alle 17 via e-mail a promozionelivornomusicfestival@gmail.com oppure tramite messaggio Whatsapp o SMS al numero +39 327 9344731 scrivendo nome, cognome, recapito telefonico o e-mail e numero dei partecipanti. In caso di rinuncia, si raccomanda di comunicarlo in utile anticipo.
(21 agosto 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata