di Redazione Politica
Giovedì 5 settembre inizia la Festa de l’Unità 2024 a Livorno con il tema “Insieme per l’Alternativa Democratica,” un evento diffuso in vari luoghi della città che offre un’importante occasione di riflessione e dialogo per la nostra comunità.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 5 settembre presso l’Ex Cinema Aurora a partire dalle ore 17:30, con un dibattito incentrato su “La sfida delle politiche migratorie”. La discussione si focalizzerà sulla comprensione dei fenomeni dei flussi migratori e sulle modalità di gestione di queste dinamiche complesse. Interverranno Serena Spinelli, Assessora regionale al sociale, Daniela Cuomo della cooperativa CSRM, Mario Spallino di Emergency Livorno, Antonio Cerqua di Iscos Toscana e Francesco Battistini del Pd Toscana. Il dibattito sarà moderato da Barbara Bonciani, sociologa e docente dell’Università di Pisa.
Dopo il dibattito, sarà possibile partecipare a una cena sociale, tradizione storica del Partito Democratico, con un contributo a partire da 20€. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Marco al numero di cellulare 328 63 57 946. A seguire, la serata proseguirà con lo spettacolo labronico di Claudio Marmugi,
La seconda tappa della Festa si terrà venerdì 6 settembre alle ore 18:30 al Parco Centro Città Odeon in Via S. Carlo 169, Livorno, e sarà dedicata a uno dei due appuntamenti centrati sulle riforme per il referendum contro l’autonomia differenziata. Il dibattito, intitolato Autonomia differenziata nella sanità, offrirà l’opportunità di approfondire le implicazioni dell’applicazione della legge sull’autonomia differenziata in un ambito così cruciale come la sanità pubblica, che tocca da vicino la vita di tutti noi. Interverranno Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, Simone Bezzini, Assessore regionale alla sanità, Viola Ferroni, Assessore al bilancio del Comune di Livorno, e Andrea Raspanti, Assessore alla sanità e nuovo ospedale. A moderare il dibattito sarà Luca Balestri, giornalista de Il Tirreno.
Il programma proseguirà sabato 7 settembre alle ore 20:00 con una cena sociale e uno spettacolo presso il Circolo Pd Colline, Coteto, Stazione – Circolo Arci Luigi Norfini in Via di Salviano 51, Livorno. La serata si aprirà con i saluti di Alberto Brilli, segretario dell’Unione Comunale Pd di Livorno, e di Francesco Altieri, segretario del Circolo PD. Il menu della cena includerà pasta all’arrabbiata, pollo fritto, insalata, dolce, vino e acqua, con un contributo a partire da 20€. Per prenotazioni, è possibile contattare il Bar del Circolo ai numeri tel. 0586 860 200 o cell. 335 80 87 110. Alle 21:30, la serata continuerà con la disfida goliardica a colpi di vernacolo livornese e pisano con le compagnie teatrali Combriccola Livornese e Crocchio dei goliardi spensierati, che presenterà una disfida goliardica intitolata “Livorno – Pisa 1 a 1“, con Leonardo Ferri, Fabiano Cambule e Lorenzo Gremigni per Pisa e Aldo Corsi, Enrico Faggioni e Franco Bocci per Livorno.
Lunedì 9 settembre alle ore 17:30, ci spostiamo a “La Bottega del Caffè” in Viale Caprera 35, Livorno, dove si terrà un dibattito dal titolo Uno sguardo sulla politica: l’Italia, l’Europa, le elezioni americane. Un momento di politica internazionale per riflettere su quelle che sono le tematiche che influenzano l’economia e le relazioni anche il nostro paese. Interverranno Antonio Di Bella, ex Direttore Tg3, Rai 3 e Rai News 24, e Giampiero Gramaglia, ex Direttore ANSA. Ad introdurre il dibattito sarà Stefania Lio, Vicesegretaria Pd Toscana.
La Festa de l’Unità 2024 proseguirà con numerosi altri eventi fino al 30 settembre, offrendo ulteriori opportunità di confronto e partecipazione per tutti i cittadini interessati a contribuire alla costruzione di una prospettiva politica alternativa e democratica.
L’evento è coordinato dall’Unione Comunale di Livorno, segretario Alberto Brilli, dalla Federazione territoriale del Partito Democratico, segretario Alessandro Franchi, dalle Donne Democratiche, portavoce Rita Villani, ed i Giovani Democratici, segretario Bernardo Taddei.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma (in aggiornamento) sul sito www.pdlivorno.it, sezione notizie UC Livorno e seguire i nostri social media Facebook partitodemocratico.li ed Instagram pd_livorno.
(2 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata