Giovedì 5 settembre alle ore 18.00 Michele Guerra salirà sul palco del Chioschino per presentare il suo avvincente romanzo di formazione, Il mio nome è Rosa Parks (Mds, 2024).
Una diciassettenne italiana inizia la sua rivoluzione per liberare gli operai stranieri oppressi all’interno della Fincantieri di Monfalcone. Con i suoi compagni di ventura ‒ il timido marocchino Ahmed e lo scaltro bengalese Mujib ‒ Rosa “Parks” – questo il nome di battaglia che si darà da rivoluzionaria – vivrà un’epopea che la porterà a conoscere la storia della Resistenza locale declinata al femminile, il coraggio fragile di chi difende i lavoratori migranti, ma anche i lati più oscuri dei traffici di sostanze stupefacenti all’interno dei cantieri navali. Sarà proprio seguendo le tracce che portano al misterioso Bulldog, il boss dei caporali e dello spaccio, che i tre adolescenti matureranno punti di vista molto diversi sulle loro vite, sulle loro famiglie e sulla loro generazione.
Michele Guerra (Codroipo, 1978) è scrittore e attivista. Ha pubblicato i romanzi Le tigri delle gabbie invisibili (Stampa Alternativa, 2018) e Tigre di Arkan (Infinito, 2021). Coinvolto nella sua attività sui temi della Bosnia liberata e dell’Ucraina assediata, Guerra si occupa anche di recensioni sui narratori dell’Europa orientale per il portale Pulp Libri.
Introducono: Silvia Belli e Nicola Pera.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Ingresso libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse gli eventi si terranno nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.
LeggerMente Next, Incontri Letterari 2024
Chioschino di Villa Fabbricotti,
Livorno, V.le della Libertà, 30
Informazioni
Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi – 0586 814511
leggermente@comune.livorno.it
www.leggermente.eu
(4 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata