Il concerto di sabato 24 agosto ore 21.00 in Cannoniera alla Fortezza Vecchia, che vede protagonisti esecutori Alice Morzenti (una delle flautiste italiane più attive e qualificate della sua generazione), Eugenio Milazzo al pianoforte e un gruppo di giovani flauti è dedicato al flauto; strumento simbolo della natura pastorale, bucolica, melanconica, dell’Arcadia. Luogo ideale immerso nel verde entro cui tutti possono vivere in pace e in sintonia con lo stato di natura.
Il flauto, strumento eletto da Pan per sconvolgere i sentimenti, con le sue melodie Dionisiache. Nato dal corpo della ninfa Siringa, di cui il dio silvano era innamorato e che, per sfuggire al suo ferino abbraccio, cadde in uno stagno e vi annegò. Le canne nella polla d’acqua cantarono allora il lamento funebre della fanciulla. Da quelle, per averla sempre con sé, Pan ne fece uno strumento in cui soffiare e ascoltare ancora una volta la voce della sua amata perduta.
Sabato 24 agosto ore 21:00
LIVORNO – Fortezza Vecchia, Cannoniera
FLAUTI MAGICI – MORZENTI / MILAZZO
Programma:
Philippe Gaubert, Divertissement Grec per due flauti e pianoforte;
Wilhelm Friedemann, Bach Duetto in mi minore per due flauti;
Marc Berthomieu, Arcadie per quartetto di flauti;
Joachim Andersen, Suite n.1 da “Six morceaux de Salon” op.24 per flauto e pianoforte;
Philippe Gaubert, Ballade per flauto e pianoforte;
Erwin Schulhoff, Sonata per flauto e pianoforte.
Talenti del LMF:
Alice Carolina Maria Paglia, Giulia Bellotti, Júlia Vizcaino, Keyu Lu, flauti.
Informazioni: promozionelivornomusicfestival@gmail.com | Whatsapp, SMS, Tel +393284799974 | www.livornomusicfestival.com.
(23 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata