Livorno Music Festival in concerto di nuovo nella splendida Chiesa di San Ferdinando giovedì 29 agosto ore 21.00, stavolta con musiche di Gragnani e Mozart, eseguite dal clarinetto di Paolo Beltramini (primo clarinetto nell’ Orchestra della Svizzera Italiana e titolare della cattedra di Clarinetto presso la Hochschule di Luzern), dalla viola di Raffaele Mallozzi (prima viola solista nell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia) e alcuni giovani talenti. Del primo, livornese doc, compositore e chitarrista virtuoso, ascolteremo il Quartetto op.8, eccelso esempio di raffinata scrittura musicale. La chitarra, suo strumento prediletto, suona immediata e fresca, mentre tutta la composizione è percorsa da una grande originalità di soluzioni timbriche mai fini a sé stesse e affida agli strumenti libertà concertante, nel dialogo tra di loro. Il Quartetto e il Quintetto di Mozart continuano e chiudono l’evento, delineando ancora una volta, le qualità creative sovrannaturali del giovane austriaco.
Il quartetto, capolavoro assoluto di invenzioni tematiche, contiene nel tempo adagio quello che per molti è stato definito il più bel solo per flauto accompagnato mai stato scritto. Chiude il Quintetto detto Stadler, vertice della sua produzione per strumenti a fiato e pietra miliare del repertorio clarinettistico, mettendone in luce l’estensione, la sensualità del timbro e le inedite doti canore e virtuosistiche.
Giovedì 29 agosto ore 21:00
LIVORNO – Chiesa di San Ferdinando
GRAGNANI & MOZART – BELTRAMINI / MALLOZZI
Filippo Gragnani, Quartetto op.8 per violino, clarinetto e due chitarre;
Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in re maggiore K.285 per flauto, violino, viola, violoncello;
Wolfgang Amadeus Mozart, Quintetto in la maggiore K.581 per clarinetto e archi.
Artisti:
Paolo Beltramini, clarinetto;
Raffaele Mallozzi, viola;
insieme ai Talenti del LMF:
Francesco Guarnieri, flauto; Matteo Midali, clarinetto; Beatrice Spina, violino; Anne Sophie Luong, violino; Francesco Mardegan, violino; Francesco Abatangelo, violoncello; Gabriele Imbesi e Niccolò Bertano, chitarra.
Info: promozionelivornomusicfestival@gmail.com | Whatsapp, SMS, Tel +393284799974 | livornomusicfestival.com.
(28 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata