All’elegantissimo Grand Hotel Palazzo, davanti agli storici Bagni Pancaldi e alla Terrazza Mascagni, martedì 27 agosto alle ore 21.00 ascolteremo la prima composizione di Giacinto Scelsi, scritta inizialmente per violino e pianoforte. La Sicilienne et Burlesque di Casella, dapprima languida, aggraziata e dissolvente, si fa, nella Burlesca, dinamica, interrotta e giocosa. Quasi, a tratti, Scarlattiana. La musica del francese Regis Campo è colma di vitalità, invenzioni melodiche, coloriture energiche. Maya di Clarke per due flauti e piano ha un carattere sognante e alterna melodie aeree e fluttuanti a suoni gorgoglianti e acquatici, in un saliscendi affascinante e originale.
Chiude Morlacchi, con un brano conosciutissimo ai flautisti, perché suonato frequentemente nei recital di flauto e universalmente gradito al pubblico per la sua freschezza di scrittura e la sua esplosiva vena virtuosa e scherzosa, ispirato dai temi melodici del melodramma italiano, ma declinati con variazioni dal sapore brillante e pirotecnico. Suonano il flautista Gianluca Campo, primo flauto della Fenice di Venezia, Barbara Panzarella al pianoforte, fin da giovanissima avviata ad una brillante attività solistica e cameristica, e il giovane Francesco Guarnieri al flauto.
Martedì 27 agosto ore 21:00
LIVORNO – Grand Hotel Palazzo
MAYA – CAMPO / PANZARELLA
Programma:
Giacinto Scelsi, Chemin du Coeur per flauto e pianoforte;
Alfredo Casella, Sicilienne et Burlesque op.23 per flauto e pianoforte;
Régis Campo, J’ai le Sourire de vos Anges per flauto e pianoforte;
Johannes Brahms, Sonata in mi bemolle Maggiore op.120 n.2 arrangiamento per flauto epi anoforte;
Ian Clarke, Maya per due flauti e pianoforte;
Pietro Morlacchi, Il Pastore Svizzero per flauto e pianoforte;
Artisti:
Gianluca Campo, flauto;
Barbara Panzarella, pianoforte.
Insieme al Talento del LMF:
Francesco Guarnieri, flauto.
Informazioni: promozionelivornomusicfestival@gmail.com | Whatsapp, SMS, Tel +393284799974 | www.livornomusicfestival.com.
(26 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata